ems training

Grazie all'EMS training

nome scientifico (WB-EMS), siamo in grado di erogare un allenamento – trattamento di 20 MINUTI a settimana. Una attivazione profonda che agisce su tutti i principali DISTRETTI MUSCOLARI combinata con semplici esercizi che possono fare tutti, dall’atleta al pensionato.

In soli 20 minuti sarà possibile allenare in profondità oltre 300 muscoli, effettuando contrazioni muscolari volontarie ed attivando l’80%-90% delle nostre unità motorie. 

Con il trainer si personalizza l’allenamento in base agli obiettivi specifici come:

  • perdita di peso in eccesso
  • riduzione degli inestetismi cutanei
  • riduzione di mal di schiena
  • miglioramento della postura
  • recupero da infortunio o post-partum
  • miglioramento delle prestazioni sportive e molto altro

Un allenamento tradizionale, compreso il riscaldamento, richiede in media 1-1,5 ore per sessione e per vedere e sentire i risultati, è necessario allenarsi almeno 2-3 volte a settimana per un totale di 4-5 ore o più alla settimana. Molte persone non possono permettersi tutto questo tempo per mantenersi in forma e quindi fanno EMS per ottenere risultati paragonabili a quanto detto sopra in solo 20 minuti 1 o 2 volte a settimana.

ems training

Rafforza l’addome, rafforza il pavimento pelvico, tonifica i glutei e diminuisce la cellulite, migliora elasticità e flessibilità, migliora la postura, riduce il mal di schiena, abbassa i livelli di stress, riduce il grasso, costruisce il muscolo, sviluppa forza e resistenza

A tutte le età e a tutti i livelli di fitness, sportivi e non sportivi, giovani o anziani, per tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare alla forma fisica o che vogliono risultati maggiori. L’allenamento apporta benefici anche a persone con scoliosi, osteoporosi, contratture muscolari o che hanno terminato una riabilitazione medica e devono ritornare a una vita attiva.

Studi scientifici

L’EMS (Elettro-Mio-Stimolazione) Whole Body (integrale) è una metodica che affonda le proprie radici negli anni 70, quando vennero condotti i primi studi scientifici sull’EMS training. In particolare, lo scienziato Kots et all. è stato il primo a studiare gli effetti dell’elettrostimolazione “attiva” negli atleti russi. I risultati registrati hanno dimostrato un incremento del 30-40% delle loro prestazioni. Il tutto ebbe nel tempo un’evoluzione repentina e nel 2007 arrivò la prima immissione sul mercato del sistema EMS integrale (Whole Body).

 

Come avviene un allenamento EMS?

  • Safety first, l’operatore che utilizza il macchinario, deve essere rigorosamente formato da enti riconosciuti o aziende che usano tale metodica come core business. Deve effettuare un’anamnesi accurata, che vada ad attestare la piena idoneità e che escluda qualsiasi tipo di patologia controindicata.
  • MCV, (massima contrazione volontaria), nella fase di impulso il soggetto dovrà avviare una massima contrazione volontaria, reclutando più fibre muscolari possibili.
  • Respirazione, nella fase di impulso dovrà essere associata un’espirazione che permetterà di reclutare maggiormente il core e dare stabilità nell’esecuzione dell’esercizio.
  • Timer, i programmi base prevedono 4 secondi di impulso e 4 secondi di recupero. Di conseguenza bisognerà obbligatoriamente preparare il soggetto ad avviare tutte le istruzioni sopra elencate.